Associazione Calcio Novara 1977-78 · Questa istituzione non solo promuove il calcio a livello di base, ma si dedica anche alla crescita professionale di coloro che guidano le squadre. Se sei interessato alla crescita personale e professionale, dai un’occhiata a questi siti. Buona parte dei siti che vendono le maglie calcio della stagione in corso (o talvolta addirittura della prossima) a 20 euro o comunque a poco prezzo sono una vera e propria truffa. Dopo oltre un decennio di inattività dovuta a mancanza di strutture idonee allo svolgimento dell’attività agonistica (l’area del vecchio stadio situato al centro nel rione Immacolata di fronte al Duomo era stata requisita dall’amministrazione comunale per istituire la fabbrica ISA), il 1961 (stagione sportiva 1960/1961) segna il ritorno dei neroverdi. Il girone di ritorno fu fondamentale per la salvezza del Foggia, dove fu una delle migliori compagini a conquistare punti, dopo Juventus, Torino, Bologna e Fiorentina.
Dopo la stagione 2003-2004, terminata a metà classifica, ma carica di buoni propositi per quella seguente, il Foggia Calcio fallì per cause economiche, perdendo il tecnico Marino e tutti i giocatori migliori. Per continuare a sperare nella salvezza bisognava vincere contro la Ternana a Terni, ma ci fu solo un pareggio. Per i tifosi, resterà legata all’impresa della stagione 1986-87, terza maglia psg 2025 la salvezza conquistata in Serie B partendo con la zavorra di nove punti di penalizzazione. Ritorna alla vittoria il 6 febbraio contro il Verona guidato da Ferruccio Valcareggi per 4-1. Successivamente il Foggia guadagnò a Milano un punto contro l’Inter, vinse contro il Perugia, perse contro la Juventus, ma batté il Bologna in una sfida salvezza per 1-0, con gol di Nerio Ulivieri. Il Foggia si aggiudicò il «derby del Sud» contro il Napoli, che era passato due volte in vantaggio, ma alla fine perse per 3-2, ed il gol vittoria portò la firma sempre di Nerio Ulivieri. La partita successiva venne giocata in trasferta contro il Cesena già retrocesso; ma il Foggia per ottenere quella vittoria ha sprecato tutte le forze necessarie, infatti è passata in vantaggio 2 volte per poi essere raggiunta, ma alla fine è riuscita a vincere grazie di nuovo a Nerio Ulivieri.
Il passaggio di Zeman alla Lazio segnò la fine di Zemanlandia, nata dal felice connubio tra le idee innovative dell’allenatore, l’intraprendenza del presidente Pasquale Casillo ed il fine intuito del direttore sportivo Giuseppe Pavone: il suo successore, Enrico Catuzzi, non fu in grado di mantenere la squadra allo stesso livello. Infatti il Foggia a quattro giornate dalla fine gioca in casa contro il Catanzaro, e vince per 1-0, superando in classifica il Milan ed il Bologna. Infatti viene sconfitto tre volte in Coppa Italia contro la SPAL, il Milan ed il Catanzaro, ma riesce a vincere contro il Lecce. Milan in trasferta ed un pareggio esterno contro il Genoa, il Foggia tornò a vincere contro il Pescara. Risultati negativi ci furono anche nelle sfide salvezze col Cesena, dove il Foggia rimediò una sconfitta, e col Genoa, dove non si andò oltre il pareggio. Con la retrocessione in serie B se ne va, anche se momentaneamente, il presidente Antonio Fesce, e la carica di presidente va a Raffaele Augelli, consigliere regionale della Democrazia Cristiana e a Pasquale Izzo. Il 27 luglio 2018 viene ufficializzata la mancata iscrizione in Serie D per motivi finanziari e nell’estate viene fondata l’Associazione Sportiva Dilettantistica Città di L’Aquila che riparte dalla Prima Categoria con Roberto Cappellacci in panchina.
Lo stemma societario in uso, scaturito da un restyling del 1993, riprende lo stile di quelli originari: in esso domina l’aquila d’oro posata su uno scudo palato biancoceleste, recante il nome del club inscritto in una fascia superiore. Nel frattempo, già sul finire del 1993, andavano diffondendosi le voci sulla sostituzione di Montanelli con Vittorio Feltri alla direzione del Giornale. Nel 1989, con l’ingaggio dell’allenatore ceco Zdeněk Zeman, si aprì il periodo di massimo splendore per la società. Il calcio aggressivo e divertente dell’allenatore boemo era basato sul modulo tattico 4-3-3 a zona: squadra corta, pressing, tattica del fuorigioco e movimento frenetico sia dei giocatori che della palla. Il record di reti in un campionato di Serie B con la casacca dei Lupi appartiene a Gennaro Tutino, che nella stagione 2023-2024 ha realizzato 20 gol. Dopo il ritorno in Serie A, nella stagione 1991-92 il Foggia dei miracoli dimostrò di essere competitivo con qualunque avversario e fu apprezzato dalla stampa, anche perché in grado di offrire spettacolo.
È possibile trovare maggiori informazioni su maglie da calcio shop sulla nostra homepage.