Agli allenatori piace lavorare con giocatori di calcio equilibrati che sono disposti a «prenderne uno per la squadra». Le Olimpiadi erano fino a quel momento la maggiore manifestazione calcistica ma, con l’avvento del professionismo anche al di fuori delle isole britanniche negli anni venti e trenta, le squadre nazionali si presentarono ai Giochi Olimpici non più con la Nazionale maggiore, ma con compagini formate esclusivamente da giocatori non professionisti. Per restare aggiornati sulle ultime notizie riguardanti il calcio a Piacenza è sufficiente cercare canali dedicati agli highlights delle partite, interviste con giocatori ed esperti analisi post-partita su YouTube. Solo perché rimanga di nuovo agli atti. Solo perché rimanga di nuovo agli atti, naturalmente, voi non state intervenendo sul resoconto stenografico, bensì sul processo verbale, letto dalla deputata segretaria. Prevedere una competenza ministeriale può essere giustificato solo dal fatto che questi ha la possibilità di allungare fino a due anni la durata del provvedimento». Il Gubbio in questa stagione, continua a essere la seconda squadra umbra, solo dopo la Ternana, che partecipa consecutivamente da più anni a campionati professionistici. Nel novembre 2011 il contratto di Vogts fu prolungato per altri due anni, sino alla fine delle qualificazioni al campionato del mondo 2014. Nonostante le critiche, la squadra riuscì a chiudere al quarto posto le qualificazioni al mondiale brasiliano, miglior piazzamento di sempre della nazionale azera nelle eliminatorie mondiali o europee.
L’occasione per una rivincita arrivò due anni dopo, al campionato d’Europa 2000, dove gli Azzurri giunsero in finale, proprio contro la Francia. Nella stagione 1928-1929 si iscrive per la prima volta a una divisione interregionale, il Campionato Meridionale (anche noto come «Prima Divisione Sud»), nel girone laziale-umbro. Onestamente questo intervento, che mi sembra del resto fuori luogo e anche un po’ pesante, a questo punto della situazione (Commenti dei deputati del gruppo Partito Democratico), significa che il PD, a questo punto, getta anche la maschera e a questo punto voterà semplicemente per partito preso, come evidentemente ha fatto per gli ultimi vent’anni (Commenti dei deputati del gruppo Partito Democratico – Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle). Sul palcoscenico dei festival. 60 e gli 80 milioni di persone, che sarebbe la somma dei residenti italiani all’estero e dei discendenti di tante generazioni di emigrati dall’Italia. Da uno di questi, dopo aver saputo del divieto di trasferta dei tifosi residenti a Vicenza e provincia, è partita l’iniziativa di lanciare un’appello a chi vive fuori provincia di andare a tifare per la squadra in curva a Monza. Se non ha visto il film, le consiglio di vederlo, che può essere anche un buon defatigante dopo le fatiche dei lavori parlamentari (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle).
Se lei va alla pagina 108, e da questo punto di vista ci aiuta lo stenografico, io intervengo in merito all’intervento che è stato fatto dal capogruppo del PD Roberto Speranza e quindi poi invito anche lui eventualmente a rettificare quello che sto dicendo se non fosse così perché, nel momento in cui lui parla, inizia dicendo che ha assistito per ore abbastanza umilianti al lavoro parlamentare. Ma se questo accade in un momento particolare della calendarizzazione dei lavori parlamentari, la cosa per me diventa ancora più fastidiosa, perché noi, che depositammo all’inizio di questa legislatura – all’inizio ! L’argomentazione era quella dei bambini che arrivano nel nostro Paese in imbarcazioni di fortuna e l’ordine del giorno voleva evidenziare l’esigenza dei comuni che accolgono questi bambini, affinché i costi che loro affrontano proprio per l’accoglienza siano esonerati dal Patto di stabilità. Il tutto era sormontato da un cartiglio giallo contenente il nome del club «A.S. LATINA». Ieri, dopo il mio intervento sull’ordine del giorno, il deputato Francesco Saverio Romano è intervenuto, sostenendo che io e il collega Iannuzzi non avremmo dovuto intervenire in quanto il nostro ordine del giorno era stato approvato. A ciascuno la sua privacy e Andriy Shevchenko è stato il capocannoniere della privacy, altro che permessi negati alla webcam.
Ora, se non sono bastate le innumerevoli criticità che il MoVimento 5 Stelle ha rilevato e ha qui chiarito per dare parere favorevole a questo ordine del giorno, è opportuno che si rettifichi il mio intervento affermando che il Parlamento è stato quindi doppiamente mortificato, e con la posizione di fiducia e, poi, per il fatto che non si informa più il Parlamento sugli effetti delle norme adottate. PAOLO GANDOLFI, Relatore. Signor Presidente, rapidamente, il parere è contrario, perché quanto chiesto è già previsto dall’articolo 1 del provvedimento in esame. GIOVANNI PAGLIA. Signor Presidente, intervengo perché sento anch’io il bisogno di chiarire meglio alcune affermazioni che ho fatto ieri in quest’Aula e che non sono state evidentemente recepite correttamente nel processo verbale. Con una vasta gamma di kit da calcio per uomo, donna e bambino in stock, Pro:Direct ha tutto ciò di cui la tua squadra ha bisogno per apparire al meglio prima, dopo e durante le partite. SALVATORE MICILLO. Signor Presidente, con riferimento alla parte in cui, dal terzo capoverso, si afferma: «Pertanto, così com’è formulata, la nuova normativa potrebbe essere interpretata nel senso di far riferimento ad una misura di carattere generale, attraverso la quale», togliere la parte: «relativamente ad alcune partite considerate maggiormente a rischio, come ad esempio possono essere incontri di calcio dove in passato ci sono stati scontri fra contrapposte tifoserie», e rimettere la parte in cui si afferma: «il settore ospiti degli stadi interessati è chiuso per un massimo di due anni».